Tour image 0Tour image 1Tour image 2Tour image 3Tour image 4Tour image 5Tour image 6
Free tour

I luoghi più iconici di Roma: free walking tour

5.00
Eccellente(7)
Durata: 2 ore e 15 minuti
Lingue: Inglese
Guru: Erick
PRO
Registrato il 8 luglio 2023
Guru Avatar Image
Ciao, da anni mi immergo nei molteplici strati della città. Non vedo l'ora di mostrarti la città più affascinante e bella del mondo.
Prenotazione e cancellazione gratuita
Tour a pagamento libero, senza prezzo fisso, prenotazione e cancellazione gratuite

Descrizione del tour

In due ore percorriamo circa duemila anni di storia: il Colosseo , i Fori costruiti dagli imperatori, la Piazza Capitolina progettata dal grande Michelangelo , l'imponente Altare della Patria che domina Piazza Venezia , l'elegante Fontana di Trevi del XVIII secolo, e Piazza di Spagna, la cui sottile raffinatezza stupisce ancora i visitatori .

  • Il Colosseo

Iniziamo dall'Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come Il Colosseo , costruito da Vespasiano e dai suoi figli per la capitale imperiale in seguito al governo caotico e autoindulgente di Nerone. Costruito con i profitti della conquista di Gerusalemme, questo è il monumento più famoso della città. Lo vedremo dall'esterno e parleremo più approfonditamente del motivo per cui Vespasiano lo costruì, di come è costruito (un altro miracolo del cemento romano), di dove sedevano le diverse classi sociali, di come si svolgevano i giochi dei gladiatori e di come nel tempo il sito divenne venerato come luogo sacro (ancora oggi il Papa viene qui ogni anno il Venerdì Santo).

  • Foro di Augusto

Da qui proseguiremo attraverso i fori imperiali e guarderemo il Foro di Augusto , che commemorava la sua vittoria sui cospiratori che uccisero Giulio Cesare e fu inaugurato nell'anno 2 a.C. Augusto si vantava di aver trovato Roma in mattoni e di averla lasciata di marmo. Vedremo anche gli ingegnosi Mercati di Traiano e il Foro di Traiano , il più grande dei fori imperiali, progettato da Apollodoro di Damasco e inaugurato nell'anno 112 d.C. Vedremo anche la straordinaria Colonna Traiana che racconta visivamente, con oltre 2600 figure, le sue due guerre contro i Daci. Questo monumento si trova a pochi metri da dove Michelangelo visse in Via Macel de' Corvi fino alla sua morte nel 1564.

  • Piazza Capitolina

Saliremo quindi sul Campidoglio . Nel 1536 l'imperatore del Sacro Romano Impero Carlo V passò per Roma per celebrare una conquista militare a Tunisi. La sua parata trionfale attraversò il Foro Romano ma intorno al Campidoglio : era troppo rustico e trascurato per essere visitato. Papa Paolo III chiese a Michelangelo , allora sessantenne, di progettare una piazza più elegante. Così Michelangelo elaborò il progetto della straordinaria Piazza Capitolina. Esamineremo la sua opera creativa e influente, nonché la copia in bronzo di Marco Aurelio , il grande imperatore e filosofo stoico.


  • PiazzaVenezia

Da qui attraverseremo Piazza Venezia, ammirando l'enorme e controverso Altare della Patria , che celebra l'Unità d'Italia sotto il re Vittorio Emanuele II. Vedremo Palazzo Venezia , un palazzo del primo Rinascimento per Papa Paolo II. Parleremo delle corse di Carnevale, in particolare della corsa dei cavalli barbareschi che si svolgeva lungo Via del Corso e terminava comodamente sotto il balcone papale.

  • fontana di Trevi

Da lì proseguiremo verso l'elegante Fontana di Trevi del XVIII secolo, progettata da Nicola Salvi per Papa Clemente XII negli anni Trenta del Settecento, e vi spiegherò il suo bellissimo programma di statue e rilievi che celebra l'acqua che scorre dall'antico acquedotto romano, il Acqua Vergine. Questa fontana è uno dei luoghi più iconici della città e molti film hanno scene qui, come La Dolce Vita (1960) di Federico Fellini e To Rome with Love (2012) di Woody Allen.

  • Piazza di Spagna

Progettata da un architetto italiano per un mecenate francese ma chiamata Piazza di Spagna per la sua vicinanza all'ambasciata spagnola in Vaticano, questa è la scalinata pubblica più bella della città. Parleremo della storia della Scalinata, che fu inaugurata nel 1725, e di cosa la rende così elegante e bella. Vedremo anche la fontana della Barcaccia , progettata dal Bernini nel 1620, nonché la casa (dall'esterno) dove morì nel 1821 il poeta romantico britannico John Keats .


Punti salienti

Cosa vedremo in questo tour?

Punto d'incontro:
Piazza del Colosseo, 1, 00184 Roma RM, Italia
Guarda attentamente dove si trova il punto rosso. Ci incontreremo al Colosseo accanto ai 5 pali di pietra (una delle foto del tour), dove è molto meno affollato. Avrò un piccolo pacchetto marrone (con una bottiglia d'acqua all'interno).
1
Visita esterna
Colosseum
2
Visita esterna
Forum of Augustus - Journey into the holes
3
Visita esterna
Forum di Traiano
Tour map

Quanto costa questo tour?

I free tour non hanno un prezzo fisso, invece, ogni persona dà alla guida alla fine l'importo che ritiene appropriato (gli importi vanno solitamente dai 10€ ai 50$ a seconda della soddisfazione del tour).

Recensioni del tour

5.00
Eccellente(7)
Generico
7
0
0
0
0
Per categoria
Professionalità
5.00
Divertimento
4.86
Comunicazione
5.00
Qualità
5.00
Percorso
5.00

Per chi è questo tour?

Accessibilità
Non adatto per persone con mobilità ridotta.
Gruppi
Accetta prenotazioni fino a 20 persone.
Animali domestici
Non adatto per portare animali domestici.

Cosa devo sapere?

Numero minimo di partecipanti
Non richiede un numero minimo di persone per effettuare il tour.
Costi aggiuntivi
Il tour non richiede il pagamento di ingressi o spese aggiuntive.
Cancellazione gratuita
Se non puoi partecipare al tour, per favore cancella la prenotazione, altrimenti la guida ti aspetterà.
Metodi di pagamento
Solo pagamento in contanti.
I luoghi più iconici di Roma: free walking tour
GuruWalk
© GuruWalk SL