I luoghi più iconici di Roma: free walking tour
Descrizione del tour
In due ore percorriamo circa duemila anni di storia: il Colosseo , i Fori costruiti dagli imperatori, la Piazza Capitolina progettata dal grande Michelangelo , l'imponente Altare della Patria che domina Piazza Venezia , l'elegante Fontana di Trevi del XVIII secolo, e Piazza di Spagna, la cui sottile raffinatezza stupisce ancora i visitatori .
- Il Colosseo
Iniziamo dall'Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come Il Colosseo , costruito da Vespasiano e dai suoi figli per la capitale imperiale in seguito al governo caotico e autoindulgente di Nerone. Costruito con i profitti della conquista di Gerusalemme, questo è il monumento più famoso della città. Lo vedremo dall'esterno e parleremo più approfonditamente del motivo per cui Vespasiano lo costruì, di come è costruito (un altro miracolo del cemento romano), di dove sedevano le diverse classi sociali, di come si svolgevano i giochi dei gladiatori e di come nel tempo il sito divenne venerato come luogo sacro (ancora oggi il Papa viene qui ogni anno il Venerdì Santo).
- Foro di Augusto
Da qui proseguiremo attraverso i fori imperiali e guarderemo il Foro di Augusto , che commemorava la sua vittoria sui cospiratori che uccisero Giulio Cesare e fu inaugurato nell'anno 2 a.C. Augusto si vantava di aver trovato Roma in mattoni e di averla lasciata di marmo. Vedremo anche gli ingegnosi Mercati di Traiano e il Foro di Traiano , il più grande dei fori imperiali, progettato da Apollodoro di Damasco e inaugurato nell'anno 112 d.C. Vedremo anche la straordinaria Colonna Traiana che racconta visivamente, con oltre 2600 figure, le sue due guerre contro i Daci. Questo monumento si trova a pochi metri da dove Michelangelo visse in Via Macel de' Corvi fino alla sua morte nel 1564.
- Piazza Capitolina
Saliremo quindi sul Campidoglio . Nel 1536 l'imperatore del Sacro Romano Impero Carlo V passò per Roma per celebrare una conquista militare a Tunisi. La sua parata trionfale attraversò il Foro Romano ma intorno al Campidoglio : era troppo rustico e trascurato per essere visitato. Papa Paolo III chiese a Michelangelo , allora sessantenne, di progettare una piazza più elegante. Così Michelangelo elaborò il progetto della straordinaria Piazza Capitolina. Esamineremo la sua opera creativa e influente, nonché la copia in bronzo di Marco Aurelio , il grande imperatore e filosofo stoico.
- PiazzaVenezia
Da qui attraverseremo Piazza Venezia, ammirando l'enorme e controverso Altare della Patria , che celebra l'Unità d'Italia sotto il re Vittorio Emanuele II. Vedremo Palazzo Venezia , un palazzo del primo Rinascimento per Papa Paolo II. Parleremo delle corse di Carnevale, in particolare della corsa dei cavalli barbareschi che si svolgeva lungo Via del Corso e terminava comodamente sotto il balcone papale.
- fontana di Trevi
Da lì proseguiremo verso l'elegante Fontana di Trevi del XVIII secolo, progettata da Nicola Salvi per Papa Clemente XII negli anni Trenta del Settecento, e vi spiegherò il suo bellissimo programma di statue e rilievi che celebra l'acqua che scorre dall'antico acquedotto romano, il Acqua Vergine. Questa fontana è uno dei luoghi più iconici della città e molti film hanno scene qui, come La Dolce Vita (1960) di Federico Fellini e To Rome with Love (2012) di Woody Allen.
- Piazza di Spagna
Progettata da un architetto italiano per un mecenate francese ma chiamata Piazza di Spagna per la sua vicinanza all'ambasciata spagnola in Vaticano, questa è la scalinata pubblica più bella della città. Parleremo della storia della Scalinata, che fu inaugurata nel 1725, e di cosa la rende così elegante e bella. Vedremo anche la fontana della Barcaccia , progettata dal Bernini nel 1620, nonché la casa (dall'esterno) dove morì nel 1821 il poeta romantico britannico John Keats .