Tour interessante, devo dire non il migliore walking tour fatto.. Abbiamo passeggiato dove qualunque turista potrebbe andare, senza ricevere informazioni particolari per quelle zone, tanti fatti riguardo alle credenze popolari, ma non troppo di più. Sinceramente, non abbiamo particolarmente apprezzato che, fin dall'inizio del tour, appena dopo la presentazione ci sia stato detto che avremmo dovuto lasciare almeno 10 euro a persona. Si tratta di un free walking tour, si sa che ognuno lascia intorno ai 10 euro, ma richiederlo esplicitamente come "clausola" del tour non mi sembra molto carino.. piuttosto, dichiarate il prezzo fisso, anziché chiamarlo free! Tutto sommato, comunque, carino.
Response from Napul'è Tours
Ciao Sofia!
Grazie per il suo feedback. Siamo sempre aperti a migliorare il nostro servizio.
Parto dal compenso da lasciare per il tour che lei definisce "clausola". Ci teniamo a dire che quello che lei commenta è FALSO. Noi guide non imponiamo MAI un importo da lasciare per il tour. Non è nel nostro stile. È a discrezione del cliente. Quello che la nostra collega ha spiegato a inizio tour è il concetto del "free tour", che significa che ognuno è libero, appunto "free", di lasciare il compenso che vuole e che in media questo è di 10 euro a persona. In media, appunto. Non è stato richiesto nulla di obbligatorio e anche gli altri clienti ce l'hanno confermato. Per quanto riguarda i contenuti, ne terremo sicuramente conto per migliorare il tour, anche se pensiamo che il suo giudizio sia pesantemente influenzato da quello che è avvenuto a inizio tour. Per quanto riguarda il percorso, percorriamo le strade, piazze, chiese, patrimonio UNESCO di Napoli, dove tutti i turisti possono andare si, ma probabilmente non essendo coscienti di quello che vedono. E qui c'entra il nostro ruolo di guide turistiche, nello spiegarvi quello che si visita. Il tour è stato un mix, come sempre, di storia, folklore, cultura e tradizioni napoletane.
Ad ogni modo, avete lasciato 5€ in due persone che per un tour che lei definisce "interessante" ci sembra davvero poco. Forse pensavate di partecipare ad un tour di 2 ore e 30 senza lasciare alcun compenso.
Ogni cliente è libero di lasciare quanto vuole e di scrivere ciò che vuole nel rispetto degli operatori, ma il vostro atteggiamento non è stato di certo dei migliori.
Ci dispiace tanto
Saluti,
Team Napul'è Tours